lunedì 30 aprile 2012

Hunger

"Hunger" di Steve McQueen. Con Michael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Brian Milligan, Liam McMahon. Gram Bretagna, Irlanda 2008 ★★★★
Un film duro, intenso, bello, necessario: per ricordare la bestialità del governo britannico, tanto democratico in casa sua quanto repressivo in quella altrui, in primis di quella belva che fu Margaret Thatcher; e il sacrificio di Bobby Sands, che portò alle estreme conseguenze uno sciopero della fame a oltranza indetto il 1° marzo del 1981 dai detenuti per "terrorismo" nel carcere nordirlandese di Maze, a cui non veniva riconosciuto lo status di prigionieri politici. Alla sua morte, avvenuta dopo 66 giorni dall'inizio dello sciopero, ne seguì quella di altri 9 compagni di prigionia, dal maggio all'agosto dello stesso anno, nella totale sordità del governo Thatcher. Il film si divide in due parti: la prima descrive, prevalentemente per immagini e con scarsissimi dialoghi, i precedenti, ossia la "protesta della coperta", coi i detenuti che si rifiutavano di vestire l'uniforme della prigione coprendosi solo con una coperta, e la "protesta dello sporco", durante la quale vivevano nei propri escrementi; le angherie da parte delle guardie, la violenza del sistema, il fallimento di un primo sciopero della fame, interrotto dopo vaghi impegni mai mantenuti da parte del governo; e la seconda in cui, quasi senza parole, è mostrato il calvario di Sands, interpretato da uno strepitoso Michael Fassbender, fortemente calato di peso durante la lavorazione della pellicola e immedesimatosi nella parte in maniera stupefacente (del resto è d'origine irlandese). In mezzo il dialogo tra Bobby Sands e il sacerdote cattolico che fa chiamare per comunicargli la sua decisione, interpretato da un sontuoso Liam Cunningham: tutto quanto c'è da dire sul disporre del proprio corpo, ultima risorsa inalienabile rimasta per affermare i propri principi di libertà, e dunque sull'utilizzo del libero arbitrio, è in questo lungo, magistrale piano-sequenza che dura una ventina di minuti. Un film destinato a rimane scolpito nella memoria, di cui non si riesce a capire l'arrivo in Italia  ben quattro anni dopo la sua uscita in patria. 

1 commento:

  1. Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!

    Giaonhan247 chuyên dịch vụ chuyên dịch vụ mua hàng trên Amazon ship về Việt Nam uy tín, dịch vụ ebay vn nhanh chóng và dịch vụ order hàng Mỹ uy tín.

    RispondiElimina