mercoledì 27 ottobre 2021

Rivoltarsi nella tomba


Torno a Milano per vedere finalmente Diplomazia, lavoro teatrale prodotto dal Teatro dell'Elfo e, gioco forza, trovandosi nello stesso stabile, mi tocca passare davanti alla vetrina della Feltrinelli di Corso Buenos Aires, che invece di essere allestita con le zucche, nello spirito di Halloween, è addobbata a stelle e strisce, per pubblicizzare, come se non lo fosse stato già abbastanza in TV, l'uscita di Renegades - Born in the USA, libro tratto da una serie di podcast di due autentici cialtroni, rinnegati a tutti gli effetti: Barack Obama e Bruce Springsteen, non a caso due idoli del progressismo nostrano, l'asinistra alle vongole, e non solo. Il primo, ex presidente degli USA, memorabile per essere stato insignito del Nobel per la Pace appena eletto, nel 2009: un premio alle intenzioni, visto che si è rivelato guerrafondaio come tutti gli inquilini "democratici" che lo hanno preceduto alla Casa Bianca; il secondo, noto in alcuni ambienti come Il pizzaiolo (mancato) del New Jersey, cantore supremo e sbraitante del Mito Americano e delle sue ineguagliabili "opportunità", anche se in nome, a sentire lui e i suoi fans, di una classe operaia umiliata e offesa (la stessa che, incazzata nera con le politiche del primo presidente di colore, per quanto pallido, degli Stati Uniti, avrebbe votato in buona parte per Trump, come del resto da noi per la Lega e altri fascisti), due personaggi (che non a caso viaggiano in coppia, come i coglioni) che avrebbero la pretesa, niente meno, di "dare voce agli esclusi". Non bastava, per la casa editrice fondata meritoriamente da Giangiacomo Feltrinelli, lo sfregio di aver pubblicato, quattro anni fa, un libro di Matteo Renzi, Avanti. Perché l'Italia non si ferma (e infatti è precipitata nelle mani di Draghi), adesso anche la vetrina yankee nella via più commerciale della città. Poi mi chiedono perché sono scappato da qui...

1 commento:

  1. "Veniamo entrambi da famiglie di operai, famiglie che non avevano mai avuto grandi aspettative - ha detto Obama -.(Ansa)

    "non ho mai misurato l'eccellenza in termini di Working o Upper Class: se uno ha qualità umane al di sopra della media le ha sia che lavori al tornio 10 ore al giorno sia che suoni la chitarra" (Rossland)
    ...
    Trovo delle analogie ricorrenti nel tuo pensiero in generale, pur trattando argomenti molto diversi.
    Ma tutti abbiamo i nostri limiti, Io, Tu, la Feltrinelli, Obama, Springsteen...
    Mandi

    RispondiElimina