mercoledì 4 dicembre 2013

Incostituzionali


La Corte Costituzionale, chiamata a pronunciarsi sul "Porcellum", ha dichiarato illegittimo sia il premio di maggioranza senza soglia sia le liste bloccate. Lo rende noto la Corte. (ANSA). In sostanza, l'attuale Parlamento, come i due che lo hanno preceduto, è abusivo (e così i governi che hanno espresso nonché l'attuale presidente della Repubblica). Ossia, i rappresentati del popolo sovrano sono stati eletti in maniera anticostituzionale, oltre a essere per la maggior parte dei cialtroni. Perché questa è la Terra dei Cachi, la Terra dei Cachi...

7 commenti:

  1. Due domande che mi rimangono senza risposta e ti giro:
    1. Perché la Corte si esprime solo ora, con così pesante ritardo?
    2. Sarà chiamata a pronunciarsi anche sull'elezione del Capo dello Stato, eletto per la seconda volta grazie a un'interpretazione dubbia e in più da un Parlamento abusivo?

    RispondiElimina
  2. 1) perché non agisce d'ufficio
    2) a rigor di logica, è abusiva pure la Corte Costituzionale, visto che che è nominata per un terzo dal Parlamento e per un terzo dal presidente della Repubblica dei Cachi, entrambi illegittimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riepilogando, che quel che ho letto in giro mi lascia comunque in confusione:
      1. la Corte dice che la legge elettorale con cui sono state fatte le elezioni del 2006, del 2008 e del 2013 è incostituzionale.
      Ne deriva che pure i governi del 2006, del 2008 e del 2013 sono governi incostituzionali in quanto espressione di quelle elezioni i cui eletti sono frutto di una conta e di liste incostituzionali.
      Ne risulta che puree l'elezione del PdR eletto da un governo e da un parlamento incostituzionali è un PdR incostituzionale.
      Fin qui, ci siamo?
      Poi però leggo (sul Fatto) che la Corte dice chela sentenza non ha valore retroattivo e vale a partire dalle prossime elezioni.
      Stanno scherzando?
      Leggo che per effetto cascata se il Porcellum è incostituzionale torna valido il Matarellum e quindi tutto è a posto e si può andare alle elezioni (col Matarellum o con una nuova legge, non importa), nel 2015.
      Dimmi che ho capito male, che è uno scherzo, che qualcuno ha bevuto troppo o alla Corte si nasconde il burlone Orson G. Well ch e ci ha riprovato con i marziani atterrati nel pomeriggio.
      Come può essere "non retroattiva" una sentenza che viene emessa su una cosa già successa ma i cui effetti sono ancora in grado di continuare a far danni (giuridici, politici, economici, esistenziali, filosofici, logici, climatici, etc) per altre 2 anni in quanto gli eletti incostituzionali decidono loro! quale legge elettorale fare e quali provvedimenti firmare, votare, scansare, etc?
      Sono un essere semplice: se una cosa è incostitizioanle, e ha prodotto una serie di incostituzionalità, va azzerato tutto ciò che è stato fatto dal 2006 a oggi.
      Si rivota, vengono annullati Fiscal Compact, Pareggio di Bilancio, Mes, etc (votati da un parlamento incostituzionale) e solo il nuovo Parlamento può fare una nuova legge elettorale.
      Questi, a forza di complicare le cose semplici, finiscono per fottere il paese due volte: prima per ciò che fanno, poi per ciò che continuano a fare.
      E' come mi dicessero che la sentenza di condanna di un omidica non è valida perché il giudice era ubriaco e il condannato era in realtà la vittima. Però non importa: la vittima sta in gaera altri due anni perché la sentenza non è retroattiva e se ne riparla quando si riuscirà a rimettere in piedi il processo dopo che il giudice ubriaco ha corretto la sentenza così da adeguarla alla nuova realtà processuale.
      Mi gira la testa, porta pazienza...

      Elimina
    2. Scusa, ma non ho finito.
      Incostituzionali sono Mes, Fiscal Compact, Pareggio di Bilancio in Costituzione, Trattato di Lisbona (firmato da eletti con Porcellum), Imu, Tares, etc...
      Senza voler citare il Governo Monti, mai eletto e anzi imposto da PdR ma votato per fiducia da un Parlamento incostituzionale.
      Decadono tutte le leggi approvate dal 2006 a oggi.
      Leggevo, tanto per ridere e non piangere, che il Parlamento eletto nel 2006 rimase in carica fino alle elezioni del 2008 senza che nessuno dei parlamentari eletti sia mai stato convalidato e che, in quello attuale sono ancora ben 148 i parlamentari mai convalidati.
      Questi non possono e non devono più decidere niente, tantomeno la nuova legge elettorale e il Mattarellum, dice qualcuno, non è affatto valido in conseguenza dell'annullamento del Porcellum.
      Ma Renzi gongola blaterando di Letta più stabile e no ritorno al proporzionale.
      Lui, che nemmeno è ancora stato eletto neanche a pulire i cessi di Montecitorio...

      Elimina
    3. In questo Paese è tutto illegale e farlocco da più di vent'anni. Ma tranquilla: a controbattere i deliri di Renzie di penserà Cupirlo!

      Elimina
    4. Magari anche no: e se il tutto fosse funzionale proprio a garantire Renzi così che Letta diventi eterno poiché garantito a sua volta dal Renzi eletto il quale non vuole rivotare con il proporzionale e quindi non si vota e Letta (con Renzi al braccio), sbattocchiano la campane a festa perché il paese è salvo e stabile grazie alle larghissime intese di Letta con Alfano e di Alfano con Renzi e di Renzi con tutti purché possa girare col chiodo di Fonzie dimostrando al mondo che il più gggiovane è lui?

      Elimina
  3. Finalmente una "Buona" notizia; sono tutti illegittimi e quindi dovremmo abbandonarli nella scaffetta che faremo appositamente costruire nel pio oratorio dei bugiardi di Belinpopoli..
    Mandi!

    RispondiElimina