domenica 9 settembre 2012

Il trionfo dei bigoli in salsa


«Con un reddito base la gente si adagerebbe, si sederebbe e mangerebbe pasta al pomodoro»: questa la risposta che il ministro del Welfare Lafornero diede qualche tempo fa a un gruppo di precarie che le chiedevano cosa pensasse dell'introduzione di un salario minimo garantito. Ma quale pasta al pomodoro: a noi basta il bigolo in salsa, piatto povero, altamente nutriente, di facile esecuzione oltre che delizioso al palato. Resistenziale per definizione, non richiede pomodoro: i veneziani già lo conoscevano quando si rifugiarono in Laguna per scampare alle invasioni dei barbari dovendo accontentarsi di quel poco che riuscivano a reperire sulle isole, ben prima che Colombo portasse piante sconosciute in Europa dal Nuovo Mondo. 
Ecco dunque una semplice e gustosa ricetta per una sopravvivenza di lungo corso a prezzi irrisori. 
Occorrente per 4 persone:
un pacco da 500 gr. di bigoli mori (noti quelli "de Bassan")
- un paio di cipolle gialle di media grandezza
- almeno una quindicina di alici sotto sale
- olio (extravergine d'oliva: è l'unico tocco di lusso)
- pepe
Esecuzione:
mentre si porta a bollore l'acqua (salata) in cui metterete a cuocere i bigoli, deliscate le alici sotto l'acqua, ricavandone dei filetti che risciacquerete e asciugherete su della carta da cucina; affettate le cipolle molto sottilmente e fatele appassire nell'olio rimestando affinché si mantengano morbide e incorporatevi i filetti di acciuga che avrete nel frattempo grossolanamente sminuzzato. Nel giro di pochi minuti ne risulterà una salsa in cui le acciughe si saranno sciolte e incorporate alle cipolle completamente ammorbidite. Quando i bigoli saranno cotti (11 o 12 minuti secondo le indicazioni), scolateli e versateli nella padella dove avete preparato la salsa mescolando con vigore a fuoco vivo, avendo cura di amalgamare il tutto. Lasciate risposare qualche minuto e, prima di servire, rimescolate versando ancora un paio di cucchiai d'olio. Ultimo tocco, un'abbondante macinata di pepe.
N.B.: nel caso aveste già preparato i filetti di acciughe e affettato le cipolle, il tempo di preparazione della salsa è più o meno uguale a quello di cottura dei bigoli.

Lafornero al pomodoro passerà, il bigolo in salsa è immortale!

1 commento:

  1. Il bigolo in salsa elevato a simbolo di resistenza mi stra-piace.
    Il bigolo è come l'"andare ai materassi" (cit. Il Padrino).
    O come la Razione K.
    Al dunque, una scatola di acciughe sotto sale e un cartone di bigoli e voglio vedere chi resiste di più...

    RispondiElimina