venerdì 28 settembre 2012

Il rosso e il blu

"Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni. Con Margherita Buy, Roberto Herlitzka, Riccardo Scamarcio, Silvia D'Amico, Davide Giordano. Italia 2012 ★★ =
Non ho letto il libro omonimo di Marco Lodoli (ex insegnante e quindi in grado di raccontare con cognizione di causa la scuola italiana del Duemila) da cui è tratto il film di Piccioni ma il risultato è deludente. Una pellicola che ha in una certa lievità il suo unico pregio, ma mette troppa carne al fuoco con la pretesa di affrontare temi diversi, dal disincanto al disadattamento dei professori, precari e non, all'indifferenza ed estraneità degli studenti, alle loro diverse ma stereotipate situazioni famigliari, alle turbe sentimentali fino alle tematiche dell'immigrazione, senza riuscire ad affrontarne credibilmente nessuno. Non aiuta la pochezza degli interpreti: Margherita Buy è prigioniera dell'unico ruolo che le riesce naturale probabilmente senza dover recitare, ossia quello della nevrotica depressa; Riccardo Scamarcio ha una sola espressione, quella dell'occhio di triglia, perlomeno viva, a differenza di quello da triglia lessa, ossia morta, di quell'altro oggetto delle fantasie pruriginose delle nostre conterranee, quello Stefano Accorsi che fortunatamente da qualche tempo è lontano dalle scene cinematografiche. I ragazzi interpretano sé stessi e sono accettabili; l'unica che recita una parte, Silvia D'Amico, è bene che cambi mestiere prima di fare altri danni. In mezzo a tanta mediocrità brilla di luce propria Roberto Herlitzka, tarda scoperta del cinema nostrano, nei panni del disincantato e deliziosamente cinico e saggio professor Fiorito, insegnante di storia dell'arte, che è su un'altra galassia rispetto al resto del cast. La scuola rimane lì, come un corpo estraneo, una cosa senz'anima di cui nessuno sa che farsene. Poca roba. Troppo poca per meritare una sufficienza.

3 commenti:

  1. Volevo suggerirti il film Monsieur Lazhar.
    Mandi
    Raff

    RispondiElimina
  2. Visto, approvato e commentato nel post del 14 settembre scorso! Comunque grazie, Raffaele: le tue visite e i tuoi suggerimenti sono sempre graditi!

    RispondiElimina
  3. Azz, mi era scappato il post. Lavoro troppo.
    Mi pareva strano ti fosse scappato.
    Mandi ancora!
    Raff

    RispondiElimina