mercoledì 8 agosto 2012

Un programma politico di lungo termine e largo respiro


"L'obiettivo del futuro è la piena disoccupazione, così che tutti possano giocare. Ecco perché è necessario distruggere l'attuale sistema politico-economico": lo sosteneva Arthur C. Clarke, scienziato e scrittore, famoso per aver scritto "2001 Odissea nello spazio" e sceneggiato l'omonimo film di Stanley Kubrick. Possibile che non ci sia un movimento politico capace di uscire dalla prospettiva del pensiero unico liberista e mercatista in auge a livello planetario  e che metta al centro del proprio interesse, e dunque della sua azione l'uomo in quanto tale, nella veste di cittadino e non in quella di suddito o ingranaggio, in sostanza schiavo di un sistema demenziale? Che io sappia solo quello Umanista, attivo a livello internazionale,  e che agisce anche come partito, peraltro ampiamente snobbato e, all'occorrenza, diffamato. Chissà che a qualcuno venga voglia di informarsi in proposito: potrebbe valerne la pena. 

6 commenti:

  1. Era pure un notorio pedofilo,,,

    RispondiElimina
  2. Se la tua fonte è i il "Daily Mirror", la sua autorevolezza è perfino inferiore a quella di "Libero" o "Chi".

    RispondiElimina
  3. Il giornale era il Sunday Mirror.
    Comunque vedi il link qui sotto giusto per dovere di info e a prescindere dal Clarke scrittore che conosciamo.(Vedi che hai dimenticato l'1 nel testo)

    www.repubblica.it/online/cultura.../clarke/clarke2/clarke2.html

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione. Sunday o Daily quanto ad autorevolezza non cambia molto: le puttanate di una settimana le concentrano in un solo giorno con un'edizione da un chilo e mezzo. Quanto al link su quell'altro autorevole foglio romano, non si apre.

    RispondiElimina
  6. Allora lo venni a sapere non molto tempo fa e casualmente da una persona che conosco molto bene e che lavorano nell'ambito della lotta alla pedopornografia. La notizia mi lasciò interdetto in quanto appassionato di fantascienza e Clarke lo conoscevo più come scrittore che come scienziato. Allora ho fatto un po' di ricerche per verificare la effettiva veridicità del fatto e ho trovato in rete nell'archivio di Repubblica e del Corsera (correva l'anno 1998) la notizia che si riferisce ad un'intervista fatta allo stesso Clarke dove lui dichiara di essere pedofilo (poi da lui successivamente smentita) per l'edizione domenicale del Daily Mirror, giornale da lui querelato. So bene la natura di tale giornale, anche se ultimamente fa parte del gruppo The Guardian, ma è notorio che quando cambiano i padroni cambino anche i giornali così anche il Guardian si sarà adeguato alla raccolta differenziata, dicamo così.
    Poi dipende da chi scrive e come lo scrive.
    Su wikipedia si parla di accuse poi dichiarate infondate; dove e se possibile cerco sempre di verificare le notizie ma in quetso caso il dubbio rimane.

    Ad ogni modo riposto i link.

    Mandi.

    http://www.fantascienza.com/delos/delos33/clarke.html
    http://archiviostorico.corriere.it/1998/febbraio/02/Clarke_confessa_sono_pedofilo_co_0_9802027690.shtml
    http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/clarke/clarke2/clarke2.html
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CFMQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Fonline%2Fcultura_scienze%2Fclarke%2Fclarke1%2Fclarke1.html&ei=DRslUIreJ_D24QTroIGoCw&usg=AFQjCNHwaR1DEzjm8htHNTOV_NPMJH7JsA

    RispondiElimina